Nata a Perugia. Laureata in Scienze Politiche a Firenze si diploma nel 1996 in canto al Conservatorio Luigi Cherubini col massimo dei voti e lode con la guida di Renata Ongaro.
Debutta a Londra come Rosina nel Barbiere di Siviglia e al 59° Maggio Musicale Fiorentino nell'Elektra diretta da Claudio Abbado con i Berliner Philharmoniker.
Vincitrice nel 1996 del primo premio al Concorso "Valentino Bucchi" di Roma, concorso dedicato alla musica del Novecento; nel 1997 è la prima classificata al Concorso del "Teatro Lirico Sperimentale" di Spoleto, nella cui stagione lirica debutta come Sesto nella Clemenza di Tito e Siebel nel Faust.
Dal 1998 ha iniziato una carriera internazionale, cantando: Proserpina nell'Orfeo di Monteverdi, Isolier ne Le Comte Ory, Minerva ne Il Ritorno di Ulisse in patria, Ascanio ne Les Troyens, Il musico in Manon Lescaut al Maggio Musicale Fiorentino; Annio ne La Clemenza di Tito a Ferrara; Tisbe ne La Cenerentola e Maddalena ne Il viaggio a Reims al Rossini Opera Festival di Pesaro; Fjodor nel Boris Gudunov e Siebel nel Faust all'Opera di Roma; Parsifal all’Opéra Bastille; Otello di Rossini, Gianni Schicchi e Lakmè al Concertgebouw di Amsterdam; Rosina al Regio di Torino, a Pisa e a Klagenfurt; Cherubino ad Anversa, al Festival di Glyndebourne, alla Fenice di Venezia, all’Opera di Lipsia, al Teatro Comunale di Firenze, al Teatro Carlo Felice di Genova; Fatima nell'Oberon di Weber al Théâtre du Châtelet e al Barbican di Londra; Dorabella all’Opera de Liège.
Nella stagione 2004 ha interpretato il ruolo di Ismene nell’Antigona diTraetta all’Opéra de Montpellier e al Théâtre du Chatelet, Rosina nel Barbiere di Siviglia in tournée in Cina con la Oper Frankfurt, Despina in Così fan tutte al Teatro Comunale di Firenze, Salomè all’Accademia di Santa Cecilia, Die Zauberflöte a Parigi.
Nella stagione 2005 ha debuttato il ruolo di Smeton nell’Anna Bolena al teatro Regio di Torino, e quello di Zerlina nel Don Giovanni al Teatro Carlo Carlo Felice di Genova.
Nello stesso biennio a preso parte al progetto di Gerard Mortier - Ruhr Triennale - con lo spettacolo di Alain Platel dal titolo Wolf, con musiche di Wolfgang Amadeus Mozart, presentato a Duisburg, Berlino, Londra, Vienna, Gent, Bruxelles, Amsterdam, Parigi e che è stato insignito del Premio della Critica Tedesca come miglior spettacolo 2004.
Nella stagione 2006, i debutti al Theatre de La Monnaie di Bruxelles come Despina, al Teatro San Carlo di Napoli, come Cherubino, sotto la direzione di J. Tate, con enorme successo di critica, e nella splendida cornice del Festival di Salisburgo come Giacinta ne la Finta Semplice.
Nel 2007 ha debuttato come Sesto nel Giulio Cesare a Genova.
Svolge attività concertistica in Italia e all'estero sia nel repertorio sacro che in quello cameristico.
Ha collaborato con Claudio Abbado, Roberto Abbado, José Luis Basso, Riccardo Chailly, James Conlon, Sir Andrew Davis, Alessandro De Marchi, Sir John Eliot Gardiner, Daniele Gatti, Gianluigi Gelmetti, Lu Jia, Luis Langrée, Fabio Luisi, Zubin Metha, Kent Nagano, Daniel Oren, Trevor Pinnock, Carlo Rizzi, Corrado Rovaris, Christophe Rousset, Renè Jacobs, Massimo Zanetti.
Ha lavorato con i registi: Robert Carsen, Hugo De Ana, Gabriele Dolcini, Piero Faggioni, Lorenzo Mariani, Jonathan Miller, Alain Platel, Luca Ronconi, Ferruccio Soleri, Graham Vick.
source :
http://www.fondazionepergolesispontini.com/italiano/content/view/1291/1044/